lunedì 18 gennaio 2016

Tutta facile per Vivigas Casteldazzano in B1

Campionato pallavolo femminile Serie B1

VIVIGAS ARENA VOLLEY


GARA DEL 16.01.16

VIVIGAS Arena Volley – Liu Jo MO 3-0
(25-13/25-22/28-26)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bellini (2), Bissoli (4), Bortoli, Bosio, Bovo (7), Fiocco (13), Giudici (6), Marcone (12), Mazzi (7), Palumbo, Perinoni, Sandrini (7). Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris.
Liu Jo MO: Angelini (1), Galletti, Obossa (12), Zonta (1), Credi (3),Mangani, Lago (10), Del Romano, Boninsegna (8), Corghi (4), Squarcini. Liberi: Fiorini, Bici 1° Allenatore: Baraldi.
Debutto casalingo del 2016 con vittoria per VIVIGAS nella sfida contro Liu Jo di Modena, ultima in classifica. Vittoria ottenuta con un netto 3-0, senza che la gara decollasse mai per qualità tecnica, ad eccezione forse del primo set in cui VIVIGAS ha fatto emergere la propria superiorità tecnica.
Le veronesi, con la centrale Bortoli presente in panchina, ma non utilizzabile, partono con Bissoli al palleggio, opposta Mazzi, centrali Bovo e Fiocco, schiacciatrici Sandrini e Marcone, libero Moschini.
Parte davvero forte VIVIGAS che dimostra la propria superiorità in tutti i fondamentali, molto meglio in ricezione (58% contro 45%), in battuta (3 punti diretti contro 1) ed in attacco (57% contro 23%), mentre le giovani talentuose del Liu Jo commettono davvero tanti errori in tutti i fondamentali per poter pensare di avvicinare le veronesi, finisce 25-13 con VIVIGAS davvero padrona del campo.
Nel secondo parziale Giudici sostituisce Mazzi e le veronesi partono con un atteggiamento da partitella estiva, senza la giusta determinazione. VIVIGAS finisce sotto subito, addirittura 7-1, con la ricezione che fatica parecchio e le attaccanti che sbagliano un po’ troppo. Pillitu chiama time out per risvegliare le proprie ragazze dal torpore. Arena volley rientra in campo con un atteggiamento mentale diverso, il recupero è detto-fatto e VIVIGAS ottiene il pareggio già sull’8-8. Ma VIVIGAS anziché giocare al massimo, si limita a giochicchiare con le avversarie che tornano avanti (16-10) quando VIVIGAS recupera nuovamente fino a tornare avanti sul 21-19. Le veronesi inspiegabilmente forzano troppo la battuta commettendo alcuni, per fortuna una serie di battute di Fiocco, pur se non forzatissime, ma comunque efficaci, consentono a VIVIGAS di allungare e di conquistare il set 25-22.
Prosegue anche nel terzo set una gara giocata sotto tono da parte delle padrone di casa, con una ricezione così così (48% di palle perfette contro il 50% di Modena) e con un attacco che fatica a passare (31% contro il 21% delle ospiti), mentre il muro contiene davvero poco gli attacchi delle atlete di Liu Jo ringaluzzite dalla possibilità di conquistare il parziale. Così la difesa di VIVIGAS è costretta agli straordinari per recuperare e difendere gli attacchi delle emiliane. Si arriva a fine set con le ospiti che non sfruttano due palle set prima sul 24-23 poi sul 25-24. Pillitu inserisce Mazzi per Giudici e proprio l’opposto chiude set e gara con un diagonale lungo che da zona due finisce proprio sull’angolo di posto uno.
Tre punti conquistati per VIVIGAS importanti per conquistare già forse nel girone di andata una salvezza non certo matematica ma probabilmente già di fatto. Arena Volley si trova ora a 21 punti in classifica con la terzultima ancora ferma a 4 punti, una opportunità per lavorare sullo sviluppo della squadra con serenità.

 foto contro Cerea nel derby

Nessun commento:

Posta un commento