domenica 24 gennaio 2016

Vince al tie-break la truppa del Presidente Tosi

Campionato pallavolo femminile Serie B1

VIVIGAS ARENA VOLLEY


GARA DEL 23.01.16

Atomat Volley UD - VIVIGAS Arena Volley 2-3
(25-16/22-25/19-25/25-18/16-18)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bellini (2), Bissoli (4), Bortoli, Bovo (13), Fiocco (9), Giudici, Marcone (1), Mazzi (15), Palumbo (16), Perinoni, Sandrini (8). Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris.
Atomat Volley UD: Papa (19), Peretto (15), Carbone (5), Sogni (13), Minetto, Grassini (13), Velenik (13), Martina, Nardone (2), Pagotto, Tonon. Liberi: Graberi. 1° Allenatore: Relato.
Grande vittoria per VIVIGAS ottenuta fuori casa contra la formazione friulana dell’Atomat al termine di una autentica maratona durata due ore. Evidentemente Udine porta bene per le veronesi che al debutto in campionato avevano vinto contro Talmasson.
Era anche l’ultima gara del girone di andata, una ottima occasione per fare un bilancio della stagione che non può che essere giudicato positivamente: 8 vittorie nelle 13 giornate di campionato consentono alla neo promossa VIVIGAS di stazionare stabilmente in una posizione tranquilla di classifica, molto più vicine alla zona paly off che a quella play out.
Il sestetto di partenza per VIVIGAS è quello con Bissoli al palleggio, opposta Mazzi, centrali Bovo e Fiocco, schiacciatrici Marcone e Sandrini con Moschini libero.
Nel primo set la ricezione di Verone è decisamente inferiore a quella delle padrone di casa (55% contro 73% e con addirittura 6 errori) e di conseguenza anche l’attacco veronese soffre (28% contro 42% delle padrone di casa). Il set si mette subito in salita per le veronesi sotto 3-8 e 7-16 riescono solo nel finale del set a mettere a punto alcuni punti in attacco, ma è dominio delle padrone di casa.
Dal secondo set la ricezione di VIVIGAS migliora un po’ (59%) e questo consente alle veronesi di esprimersi un po’ meglio in attacco. Le azioni sono prolungate e gli scambi sono intensi. VIVIGAS finisce sotto di 2-3 punti (6-8 e 13-16) per buona parte del set, ma sul finire riesce a recuperare portandosi avanti sul 21-20 e vincendo il set 25-22.
VIVIGAS controlla dall’inizio alla fine il terzo set, con una percentuale in ricezione ancora in miglioramento e un attacco che mette in difficoltà la difesa delle padrone di casa. Sempre aventi per tutto il parziale (8-3, 16-11) VIVIGAS si aggiudica il parziale 25-19.
Ma la partita non è ancora finita: nel quarto set Atomat complice i 5 punti diretti realizzati in battuta e le 4 battute errare dalle veronesi, pareggia il conteggio dei set con un netto 25-18.
Una maratona anche il quinto set con le veronesi inizialmente avanti (5-3 e 10-7) recuperate e superate dalla padrone di casa sul 11-12 riescono a trovare ancora la forza per pareggiare e vincere set e partita con il punteggio di 18-16.
La formazione di Atomat – commenta Greca Pillitu – ha una compagine con 3 atlete di esperienza e poi altre ragazze più giovani, anche se con una età mediamente superiore a VIVIGAS. Noi siamo partite nel primo set con una ricezione un po’ troppo imprecisa che ha limitato molto la nostra possibilità di sfruttare le nostre centrali. Dal secondo set invece siamo state brave a recuperare precisione in ricezione e questo ha favorito il nostro rientro in partita. Non siamo state molto efficaci in battuta. E’ stata una partita combattuta davvero con azioni interminabili, tantissimi palloni recuperati dalle difese e rigiocati. Le atlete di VIVIGAS sono state superiori soprattutto nel cuore che hanno messo in campo”.


Nessun commento:

Posta un commento