martedì 21 aprile 2015

Quarta vittoria per Vivigas Casteldazzano

VIVIGAS ARENA VOLLEY

CAMPIONATO SERIE B2

23^ GIORNATA - 18.04.15

Reschiglian Strà (Ve) - VIVIGAS Arena Volley 1-3

(19-25/19-25/25-21/21-25)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bassani, Bissoli (5), Bovo (16), Canton, Fiocco (13), Girelli, Mazzi (11), Olioso, Palumbo (7), Perinoni (1), Sandrini (10). Liberi: Moschini, Perbellini. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris Ass. Medico: Lo Sapio Francesca
Reschiglian Strà (Ve).Barina, Borza (4), Boscolo (10), Cavinato (8), Esposito (1), Fasolo (2), Filippi (6), Pavan (13), Rolla (8), Salviato (2), Scocco. Liberi: Marigo, Salmaso. Allenatore: Martarello.

Quarta vittoria consecutiva per VIVIGAS che con i tre punti ottenuti a Venezia si posiziona stabilmente al terzo posto in classifica. Una partita in cui lo Strà ha messo in campo tutto quel che poteva, perché le veneziane, occupando il quintultimo posto in classifica, doveva ottenere punti importanti per la salvezza. Greca Pillittu a fine partita commenta così la gara: “una prestazione non perfetta da parte nostra, ma in cui le mie atlete nei momenti importanti hanno fatto valere la loro superiorità tecnica. Solo un passaggio a vuoto quello del terzo set in cui non siamo riuscite a rientrare mentalmente in gara. Un campo difficile comunque quello dello Strà dove tante squadre hanno faticato. Una vittoria importante anche perché a questo punto la quarta in classifica è dietro di noi di quattro punti e questo potrebbe aprire la strada ai play off promozione”.
Molto simile l’andamento dei primi due set, terminati con il medesimo risultato di 19-25, con le veronesi che hanno lasciato giocare lo Strà solo nella prima parte dei due set per poi allungare nel punteggio senza lasciarsi più avvicinarsi dalle padrone di casa. La ricezione di VIVIGAS si è attestata al 53% nei due set, decisamente inferiore al 70% e 57% delle veneziane. Colpa di battute delle veneziane decisamente più efficaci di quelle delle veronesi. Per fortuna però VIVIGAS distacca sensibilmente le padrone di casa nelle percentuali di attacco: 35% e 34% nei primi due set contro un modesto 15% e 31% dello Strà.
Martarello, allenatore dello Reschiglian, inserisce quasi tutte le atlete a propria disposizione nel corso della gara per cercare di modificarne l’andamento: alla fine saranno ben nove le atlete veneziane andate a punti. Anche Pillittu avrà modo di modificare il proprio sestetto base inserendo Bassani per Palumbo e Perinoni, diventata oramai una specialista della battuta, che ripaga con un ace diretto ed altre battute che hanno messo in difficoltà le padrone di casa.
Il terzo set è quello della prova di orgoglio dello Strà. Le padrone di casa avanti di 2-3 punti (16-14 e 21-17) riescono ad evitare il rientro nel set delle veronesi, sia grazie ad una serie di battute molto efficaci che grazie ad una ricezione praticamente perfetta: 100% di positive nel corso del set, emblematico anche della scarsa efficacia in battuta di VIVIGAS. Gli attacchi delle due formazioni fanno molta fatica a chiudere i punti, le percentuali in effetti sono molto basse: 19% Strà contro il 22% VIVIGAS. Reschiglian però riesce ad aggiudicarsi il parziale per 25-21.
Nel quarto set la truppa di Greca Pillitu decide che bisogna riportare a casa l’intera posta in palio. Così le veronesi conducono avanti per tutto il set: 8-6, 16-14 e 21-17, chiudendo avanti alla fine il set per 25-21 grazie ad una ricezione risalita al 62% ed un attacco ritornato ad un più accettabile 28%.
Una vittoria per VIVIGAS frutto di un migliore attacco 29% contro il 22% delle padrone di casa nonostante la ricezione sia stata decisamente migliore in casa veneziana, 67% contro 57%.
Nelle fila veronesi molto buona la prova in fase di ricezione di Sandrini che chiude con un buonissimo 74%, bene anche il libero Moschini (61%) che ha fornito anche una buona prova in difesa.




Nessun commento:

Posta un commento