martedì 17 novembre 2015

Casteldazzano lascia l'intera posta a Monticelli

Campionato pallavolo femminile Serie B1
 
VIVIGAS ARENA VOLLEY

 
GARA DEL 15.11.15
 
Volley Monticelli (Bs) - VIVIGAS Arena Volley 3-1
(25-22/25-14/16-25/25-14)
 
FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bissoli (2), Bortoli (10), Bosio, Bovo (9), Fiocco, Marcone (3), Mazzi (11), Palumbo (7), Perinoni, Sandrini (5). Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris.
Monticelli (BS): Boschi, Coulibaly (17), Fava (5), Losi (4), Lucarelli, Raccagni (9), Stroppa (14) Teli (14), Berlassini, Cornelli, Rivoltella. Liberi: Cavagnoli, Vitozzi.  1° Allenatore: Amadori.
 
La situazione infermeria in casa VIVIGAS è ancora piuttosto impegnativa viste le contemporanee assenze di Giudici e Fiocco (presenti in panchina ma non utilizzabili) e l’assenza di Bellini.
Monticelli è squadra solida, che fino ad oggi è riuscita a sfruttare bene il fattore casa.
Il sestetto di partenza è quello con Bissoli al palleggio, Mazzi opposta, centrali Bovo e Bortoli, schiacciatrici Palumbo e Marcone. L’inizio gara sembra positivo per le veronesi, avanti 8-6 poi 16-13 nel primo set, quando subiscono un rientro delle bresciane che si portano avanti 19-21, con un parziale di 8-3 che rilancia le padrone di casa che vanno a vincere 25-22. Sotto tono la ricezione di VIVIGAS che subisce nel parziale anche tre punti diretti, proprio la differenza che manca per pareggiare il parziale, con una ricezione veronese che viaggia al 50% contro il 67% delle padrone di casa. Un divario di 17 punti percentuali difficili da colmare.
Pillitu conferma il sestetto di partenza anche nel secondo set, che anziché riproporre una gara in equilibrio soffre davvero molto, la ricezione si mantiene al 50% ma quella delle padrone di casa migliora ulteriormente fino al 71%, sintomo anche dell’inefficacia delle battute veronesi. L’attacco di monticelli viaggia poi a percentuali quasi doppie di quelle veronesi (42% contro 24%). Pillitu sostituisce Marcone con Sandrini che riesce a dare qualche cosa di più in ricezione ed in attacco, ma l’andamento del set non cambia. Finisce con un nettissimo 25-14.
La prova d’orgoglio VIVIGAS la offre nel terzo parziale. Con Sandrini in campo le cose vanno un po’ meglio, specie in attacco; il set procede in equilibrio dall’ 8-7 fino al 16-15 quando VIVIGAS piazza un parziale di 5-0 che fa pendere le sorti del set. Finisce addirittura 25-16 a favore di VIVIGAS con Monticelli che subisce il ritorno delle veronesi.
Lo sforzo profuso nel terzo set purtroppo non continua nel quarto, quando la ricezione veronese cede abbastanza di netto (44% contro 69% ) e le percentuali in attacco scendono ai minimi (19% contro 44%). E’ un altro parziale dominato dalle padrone di casa. La gara si chiude per 3-1 con un altro parziale netto: 25-14.
Una gara caratterizzata da una prestazione piuttosto sottotono da parte di parecchie ragazze di VIVIGAS apparse poco in partita. Tanta sofferenza in ricezione, forse come non mai in questa stagione, ma anche in attacco.
Una partita complessivamente no, anche se nel primo e nel terzo set VIVIGAS ha mantenuto testa alla formazione bresciana, il demerito delle ragazze di Pillitu è di non avere provato a dare qualche cosa di più nei momenti difficili del 2° e 4° parziale. Fonte Ufficio Stampa Arena Volley.




Nessun commento:

Posta un commento