domenica 6 dicembre 2015

Casteldazzano Vivigas batte la seconda della classe

Campionato pallavolo femminile Serie B1

VIVIGAS ARENA VOLLEY


GARA DEL 05.12.15

VIVIGAS Arena Volley – Cda Talmasson (UD) 3-1
(25-23/11-25/27-25/27-25)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bellini (1), Bissoli (3), Bortoli (3), Bosio, Bovo (5), Fiocco (5), Giudici (14), Marcone (12), Mazzi (10), Palumbo (20), Perinoni, Sandrini. Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris.
Cda Talmasson UD: Russo (13), Stizzoli, Costantini, Rizzetto (13), Venturini (1), Bordon, Bini, Di Marco (19), Berasi (2), Poser (17), Bon, Mio Bertolo, Zaccariotto. Libero: Ponte. 1° Allenatore: Castegnaro.
VIVIGAS compie probabilmente l’impresa della ottava giornata del campionato andando a vincere per 3-1 contro il Talmasson, seconda in classifica e lanciata ai play off, al termine di una gara davvero avvincente.
Greca Pillitu ha a disposizione tutte le proprie atlete, con Sandrini in riposo precauzionale. Il sestetto di partenza per le veronesi è quello con Bissoli in regia, opposto Mazzi, schiacciatrici Palumbo e Marcone, centrali Fiocco e Bovo. Libero Moschini. Tanti saranno però i cambi nel corso della gara che, ancora una volta, saranno l’arma in più per VIVIGAS.
Partono forte le friulane nel primo set che fuggono avanti 8-3 al primo time out tecnico. Poi, un po’ alla volta, le padrone di casa salgono in cattedra, migliora la ricezione mentre cala quella delle friulane (59% contro 41%). Un po’ a sorpresa sono le veronesi a passare avanti al secondo time out tecnico 16-14 per poi allungare sul 21-17. Il Talmasson a questo punto inizia la propria gara, sfoderando un’arma straordinaria che sfrutterà per tutta la gara, ovvero una difesa super, sostenuta da un libero davvero eccellente come Ponte e da attaccanti di posto quattro molto potenti. Le friulane si rifanno sotto, pareggiano sul 23-23, ma a vincere il set, meritatamente è VIVIGAS.
Il secondo set è invece caratterizzato da un dominio pressoché assoluto delle friulane. VIVIGAS parte da un pesante 4-8, passando per 9-16 e per finire ad un 11-25 in cui Arena Volley sembra non essere in grado di opporre resistenza. Pillitu prova ad inserire Sandrini per un breve tratto di set, a cambiare coppia di centrali e ad inserire Giudici come opposto. Ma c’è poco da fare: il set oramai è compromesso.
Si va così all’1-1, con la sensazione che il Talmasson abbia intenzione di far rispettare il valore della classifica, sensazione rafforzata dal fatto che nel terzo set le ospiti si portano avanti da subito sul 3-8. Da questo momento risorge VIVIGAS in cui l’ingresso di Giudici risulta davvero provvidenziale. L’opposto infatti trasforma in oro ogni pallone che le capita tra le mani, con percentuali in attacco che nel set sono superiori al 50%. Attenta anche a muro e davvero efficace anche in difesa, dove riesce a dare un grosso apporto. Così VIVIGAS recupera tutto il distacco iniziale per portarsi avanti sul 16-14. Salgono in cattedra le difese delle due formazioni con i liberi delle due formazioni, Ponte e Moschini, che rimettono in gioco continuamente la palla. Ma la prova difensiva è davvero eccelsa da parte di entrambe le formazioni. In casa VIVIGAS il compito di fare punti è affidato soprattutto a Palumbo e Giudici che rispondono punto a punto alle friulane. Si infiamma il palaRobbi di Castel d’Azzano. Si procede punto a punto con VIVIGAS che si aggiudica il set 27-25 salutato da un grande boato del pubblico.
Anche il quarto set è caratterizzato da un equilibrio continuo, con le due formazioni che rispondono punto a punto, un attacco dietro l’altro, alle azioni della squadra avversaria. I passaggi salienti sono infatti 7-8, 15-16, 21-20. Nessuna delle due squadre riesce a distaccare l’altra. Ancora una grandissima prova per le difese, che consentono di rigiocare tanti palloni. Pochissimi gli attacchi al centro per Talmasson, non molti di più quelli per VIVIGAS, che comunque al centro vince la sfida. In attacco molto bene ancora Giudici e Palumbo. Finisce ancora 27-25, con un ace diretto in battuta di Marcone. Esplode la gioia tra i tifosi in palestra.
Una vittoria davvero importante al termine di una gara avvincente. Talmasson davvero forte in difesa e con delle attaccanti di posto quattro molto potenti. VIVIGAS invece ottiene la vittoria grazie ad un organico più ampio che ha consentito di scombussolare la difesa delle friuliane in più occasioni. All’ormai consolidata alternanza delle centrali Bortoli-Bovo-Fiocco, ciascuna con caratteristiche diverse dalle altre, si è aggiunta l’alternanza della schiacciatrici Marcone-Palumbo-Sandrini e quella degli opposti Mazzi-Giudici.
Complessivamente migliore la ricezione di VIVIGAS 59% contro 48%, migliore pure l’attacco veronese 31% contro 28%, meglio anche a muro le veronesi. Solo in battuta qualche errore di troppo per le veronesi, ma per il resto una partita di grande intensità e convinzione da parte di tutte le atlete di Arena Volley. Martina Palumbo top scorer della gara con 20 punti realizzati e con una prestazione molto positiva anche in ricezione e difesa.



Nessun commento:

Posta un commento