domenica 20 dicembre 2015

Vittoria sicura per Vivigas Casteldazzano di B1

Campionato pallavolo femminile Serie B1

VIVIGAS ARENA VOLLEY


GARA DEL 19.12.15

VIVIGAS Arena Volley – Risarcire San Donà VE 3-0
(24-17/25-19/25-17)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bellini (2), Bissoli (4), Bortoli, Bosio, Bovo (9), Ferraro, Fiocco (10), Giudici (2), Marani, Marcone (8), Mazzi (14), Palumbo (2), Sandrini (3). Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris.
Risarcire San Donà VE: Carraro, Cesario (12), Fano, Dotta (2), Carletti (5), Guerrato, Ceolin, Cibin (6), Masiero (8), Fedrigo (6). Liberi: Damo, Vianello. 1° Allenatore: Giannetti.
VIVIGAS ottiene tre punti importanti per tenere lontane, forse lontanissime in classifica le veneziane del San Donà, squadra giovane di ragazze talentuose, ma forse non ancora non in grado di affrontare un campionato di Serie B1 sperando di conquistarsi sul campo la salvezza. Le veneziane sono terz’ultime in classifica e la differenza tra le due formazioni in campo si è vista tutta.
Non che VIVIGAS abbia sfoderato una prestazione tra le migliori, anzi la sensazione a tratti era di vedere una squadra che stava disputando una gara di allenamento.
VIVIGAS parte maluccio in ricezione nel primo set, appena un 27% contro il 55% delle veneziane, nonostante questo le veronesi riescono a scappare via nel punteggio quasi subito: avanti 8-3, poi 16-6, chiudono avanti 25-17, senza mai forzare troppo. La sensazione è in effetti che le battute delle veronesi non siano mai troppo forzate mentre anche la ricezione non sembra proprio concentrata. L’attacco comunque fa la differenza 31% contro il 22% delle veneziane.
Migliora la ricezione in casa VIVIGAS nel secondo parziale, che balza al 65%, merito anche dell’ingresso in campo di Sandrini; cresce però anche la ricezione del San Donà che nel secondo parziale sale al 58% e questo forse a causa di battute in casa veronese che non vengono molto forzate. Così dopo una prima fase in cui VIVIGAS sembra prendere subito il largo (8-5) le veronesi subiscono il ritorno del San Donà che si avvicina fino al 16-15. VIVIGAS a questo momento piazza un parziale di 9-4 che chiude il set sul 25-19, senza per altro che la gara risulti mai avvincente.
Nel terzo set VIVIGAS torna a controllare la gara, avanti addirittura sul 16-5, le veronesi rallentano un po’ il ritmo ma chiudono la gara con un eloquente 25-17.
Poco da dire su una gara in cui VIVIGAS ha messo in campo maggiore esperienza, forza in attacco ed in cui San Donà ha mostrato, solo a tratti, di essere squadra che, se lasciata giocare, può diventare pericolosa.
Alcuni i cambi operati da Pillitu nel corso della gara, senza modificare l’inerzia del gioco, magari si sarebbe potuta vedere maggiormente sul campo qualche altra atleta, in una gara sempre controllata da VIVIGAS e che la colloca in una posizione di classifica molto tranquilla.


Nessun commento:

Posta un commento