domenica 13 dicembre 2015

La cronaca di Don Colleoni Bg-Vivigas Casteldazzano Serie B1 donne

Campionato pallavolo femminile Serie B1

VIVIGAS ARENA VOLLEY


GARA DEL 12.12.15

Don Colleoni (BG) - VIVIGAS Arena Volley 3-1
(24-26/25-18/25-15/25-17)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bellini (4), Bissoli (2), Bortoli (1), Bovo (7), Ferraro, Fiocco (4), Giudici, Marcone (5), Mazzi (15), Palumbo (7), Perinoni, Sandrini (1). Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris.
Don Colleoni Bg: Viganò, Morstabilini (11), Mazzoleni (11), Gallizioli (17), Bonetti (5), Canevali (1), Sala (12), Cassis (4), Zago, Baldassarre (18). Libero: Colombi. 1° Allenatore: Dall’Angelo .
VIVIGAS riesce solo per un set a mettere sotto una squadra quadrata come il Don Colleoni, poi deve cedere alle padrone di casa, senza riuscire più a rimettere in discussione l’andamento della gara.
Il sestetto di partenza con Bissoli al palleggio, Mazzi opposta, centrali Bortoli e Bovo, schiacciatrici Marcone e Palumbo.
La ricezione di VIVIGAS nel primo set, pur non viaggiando a livelli altissimi (50%) ha visto però una percentuale di palloni perfetti del 40% cosa che ha consentito a Bissoli di sfruttare un pochino di più le proprie centrali e soprattutto di alzare meglio alle proprie schiacciatrici che infatti mantengono percentuali in attacco abbastanza buone 32% contro 31%. Ciò ha consentito alle veronesi di tenersi sempre punto a punto per tutto il parziale con le bergamasche e a compiere il sorpasso definitivo sul 26-24.
Dal secondo parziale però la musica cambia davvero. VIVIGAS subisce davvero tanto in ricezione con un 55% di positività a fine gara ma con solo un 33% di palloni perfetti mentre Don Colleoni viaggia sul 58%, non tantissimi la differenza, ma di diverso c’è anche il fatto che VIVIGAS in tutta la gara subisce 12 punti diretti in battuta, davvero troppi rispetto ai soli 3 punti subiti dalle padrone di casa.
Dodici punti diretti sono davvero un macigno da recuperare. Ma l’attacco di VIVIGAS perde il confronto con quello di Don Colleoni (28% contro il 38%) anche a causa di alzate che non possono essere perfette.
Greca Pillitu in panchina di VIVIGAS prova ad alternare varie atlete con Sandrini che entra a dare una mano specie in fase di ricezione, così al centro entra Fiocco per Bortoli e Bellini viene inserita per dare una mano in attacco, proprio Bellini sarà la più efficace in attacco con il 57%, ma è ancora troppo poco per rimettere in discussione l’andamento della gara.
Finisce 3-1 per Don Colleoni che a partire dal secondo set ha forzato molto in battuta mettendo in difficoltà la ricezione di VIVIGAS e da qui è saltata la gara per le veronesi.
Nessuna preoccupazione però in casa VIVIGAS che alla prima stagione in serie B1 deve anche maturare le giuste esperienze di gioco e la classifica è del tutto tranquilla.



Nessun commento:

Posta un commento