lunedì 22 dicembre 2014

Serie B2 Donne: Netta vittoria per Arena Vivigas

VIVIGAS Arena Volley – Reschiglian Strà (Ve) 3-0
(25-21/25-16/25-15)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bassani, Bissoli (5), Bovo (10), Canton, Fiocco (7), Girelli, Mazzi (8), Olioso (2), Palumbo (6), Perinoni, Sandrini (11). Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris Ass. Medico: Lo Sapio Francesca
RESCHIGLIAN STRA (Ve): Zecchin (6), Rolla (6), Esposito, Cavinato (7), Borza (3), Cavallini (1), Filippi (1), Salviato, Barina, Pavan (7), Fasolo (1), Boscolo (5), Scocco. Liberi: Marigo, Salvaso. Allenatore: Martarello.
VIVIGAS Arena Volley ottiene una convincente vittoria per 3-0 contro Strà che occupava alla vigilia della gara la quartultima posizione in classifica e che aveva assoluta necessità di fare punti per non staccarsi dal gruppo numeroso che dalla quarta all’undicesima posizione è racchiuso nell’arco di soli quattro punti.
Il sestetto di partenza è quello solito con Bissoli al palleggio, centrali Bovo e Fiocco, laterali Sandrini e Palumbo, opposto Mazzi. Libero Moschini. VIVIGAS parte concentrato nel primo set e con buona tensione anche in fase di difesa, ma i quattro errori in battuta delle veronesi ed una ricezione non eccelsa che si attesta sul 44% di positività, consente alle veneziane di rimanere agganciate alla gara. Così se il primo time out tecnico vede VIVIGAS avanti 8-5, al secondo time aut tecnico il distacco è minimo 16-15. La ricezione dello Strà viaggia a percentuali davvero notevoli nel parziale: ben 71% di positività che però consente alle veneziane di trasformare gli attacchi in punto solo nel 29% delle occasioni. Merito di una difesa veronese davvero in costante crescita con Sandrini e Moschini davvero in grande spolvero ma con un supporto davvero notevole sia da Bissoli, Mazzi e Palumbo come pure dalle due centrali Fiocco e Bovo. Le veneziane riescono a contenere per buona parte del set gli attacchi veronesi anche col muro e a rigiocare tanti palloni, ma l’attacco di VIVIGAS è superiore a quello delle ospiti: 35% contro il 29%. Così le veronesi si portano avanti sul 21-18 e vanno a vincere 25-21.
Si ritorna in campo nel secondo parziale con lo stesso sestetto del primo set nella convinzione che Strà metterà in campo ogni energia per rimettere in discussione l’andamento della gara. Le fasi iniziali del set sono in equilibrio ed al primo time out tecnico si arriva col minimo distacco 8-7 che fa presupporre un altro set combattuto fino alla fine. Invece la ricezione di VIVIGAS migliora sensibilmente fino al 69% cosa che consente a Bissoli di poter distribuire meglio alle proprie attaccanti: le percentuali di realizzazione crescono fino al 37% mentre calano in contemporanea le percentuali della ricezione veneziana che precipitano fino al 45%. Così VIVIGAS allunga fino al 16-10 poi 21-13 per chiudere sul 25-16.
Le veneziane nel terzo set tornano sul taraflex senza la giusta determinazione, l’allenatore ospite Martarello tenta di tutto alternando diverse atlete in campo ma con risultati modesti. La ricezione di VIVIGAS migliora ancora salendo fino al 73% di positività, forse anche a causa delle battute delle ospiti che non risultano così ficcanti come nel primo set. VIVIGAS fugge subito via 8-2, poi 16-10, 21-12. Le percentuali in attacco crescono di pari passo fino al 52%. Pillittu inserisce sul finire di gara la giovane Olioso in prima linea che sfrutta il proprio braccio veloce realizzando due punti. VIVIGAS vince la gara 3-0, chiudendo avanti il set 25-15.
Una vittoria molto importante anche perché è la prima ottenuta per 3-0 della stagione ma anche perché evidenzia la crescita di intensità agonistica delle ragazze di Pillitu. Cresciuta la ricezione e la difesa, bene la distribuzione della palla, molto bene anche a muro, una squadra in forma in attesa della ripresa del campionato nel 2015 con il derby contro lo Spakka Volley.



Nessun commento:

Posta un commento