domenica 7 dicembre 2014

Vivigas Casteldazzo batte la capolista ( Serie B2 femminile)

VIVIGAS ARENA VOLLEY

CAMPIONATO SERIE B2

8^ GIORNATA - 06.12.14

VIVIGAS Arena Volley – Omsi Vobarno (Bs) 3-1
(20-25/25-19/35-33/25-14)

FORMAZIONE VIVIGAS ARENA VOLLEY: Bassani, Bissoli (1), Bovo (17), Canton, Fiocco (12), Girelli, Mazzi (18), Olioso, Palumbo (13), Perinoni, Sandrini (13). Liberi: Moschini, Galati. 1° Allenatore: Pillitu Greca 2° Allenatore: Mazzurega Loris Ass. Medico: Lo Sapio Francesca
BST Omsi Vobarno (Bs). Bonfiglio (8), Boschi (1), Beschi, Ferraro, Buffoli (3), Leali (12), Danieli, Lassoued (13), Ghio (27), Kost, Trentini (1), Caggioli. Libero: Viviani. Allenatore: Campana.
Fantastiche! Fantastiche le ragazze di VIVIGAS Arena Volley che ottengono una vittoria piena per 3-1 contro le capoliste del Vobarno (sette vittorie nelle prime sette giornate). Le bresciane sono state fermate dalle veronesi che hanno sfoderato una prestazione di grandissima intensità, una prestazione di un grande gruppo con un ottimo timoniere.
Il sestetto che disputerà la gara è quello con Bissoli al palleggio, centrali Bovo e Fiocco, laterali Sandrini e Palumbo, opposto Mazzi. Libero Moschini. VIVIGAS parte concentrato nella gara e si porta avanti 8-3, poi le ospiti cominciano a mostrare di che pasta sono fatte: grandissima intensità difensiva attacchi affidati spesso a Ghio che da zona due è una vera Iradiddio (57 attacchi giocati con 27 punti realizzati). La ricezione di VIVIGAS è abbastanza buona 39% contro il 40% di Vobarno, ma è l’attacco fa la differenza: il 39% delle ospiti è troppo superiore al 25% delle padrone di casa. Non che le veronesi tirino poco in attacco, il fatto è che le ospiti sfoderano una difesa che difende e rigioca praticamente tutto e l’opposto Ghio tira dei missili che riescono a sfondare la difesa veronese. Vobarno è squadra solida e compatta in ogni reparto con una battuta forzata ed efficace, una difesa super ed un attacco molto ispirato. Finisce 20-25 per le ospiti.
La svolta della partita è probabilmente nella scelta tecnica compiuta da Pillitu alla fine del primo set. Le bresciane nel primo set si sono forse dimostrate inferiori nella coppia delle centrali e per perforare una difesa sempre ottimamente schierata, bisogna sfruttare maggiormente gli attacchi al centro di Fiocco e Bovo.
Così nel secondo set Bissoli, grazie anche ad una ricezione che sale a livelli molto buoni (71%), sfrutta maggiormente le proprie centrali che finalmente riescono a perforare la difesa bresciana. Le bresciane sono obbligate a “marcare” le centrali veronesi e così riescono con maggior difficoltà a raddoppiare a muro in zona due e in zona quattro. Bissoli può tornare ad aprire il gioco anche ai lati che trovano una difesa meno schierata. Sale così la percentuale di realizzazione in attacco che dal 25% del primo set balza ad un 41% che fa la differenza. Così VIVIGAS mette paura a Vobarno e rimette la partita in equilibrio sull’1-1 vincendo il set per 25-19.

Il terzo set sarà una maratona durata 44 minuti, quasi il doppio di un set “normale”, un set vinto due volte da VIVIGAS che avanti 24-23 si vede assegnare il 25° punto dall’arbitro su pallonetto di Bissoli, poi però, su protesta delle bresciane, l’arbitro assegna il punto a Vobarno giudicando il palleggio accompagnato. Il pubblico si scalda sugli spalti, ma la decisione (la seconda) viene confermata è 24-24. Le due squadre si affrontano sul ring come Rochy Balboa contro Ivan Drago, pugno dopo pugno, schiacciata dopo schiacciata, con VIVIGAS che conquista spesso il punto di vantaggio ma non riesce a conquistare il secondo. Si procede così punto a punto fino a quando VIVIGAS conquista il parziale per 35-33. E’ gioia in campo e sugli spalti. Il set ha visto una ricezione leggermente migliore di VIVIGAS 67% contro 62% mentre in attacco leggermente meglio le bresciane 26% contro 23%. Due squadre che hanno comunque offerto una prestazione di altissimo livello.
VIVIGAS avanti 2-1 ha un altro grande merito: quello di non accontentarsi del punto conquistato contro la capolista. E le bresciane, dopo la maratona del terzo set, accusano il colpo psicologico e la stanchezza fisica. Così VIVIGAS continua a picchiare duro avanti 8-5 poi 16-10 si porta avanti fino al 21-12 per chiudere 25-14.
VIVIGAS Arena Volley ha ottenuto una vittoria stupenda perché contro una ottima squadra e giocando davvero da squadra. Grandi miglioramenti si sono visti in ricezione ed in difesa, dove Moschini sta migliorando gara dopo gara, ma anche in attacco dove Bissoli può sfruttare tutto il proprio fronte offensivo. Brave le ragazze a non perdere la testa di fronte inizialmente alla vittoria del Vobarno del primo set, poi alla decisione arbitrale del terzo set, poi alla maratona. Una vittoria davvero entusiasmante per una squadra che ha dimostrato di assimilare bene le indicazione del timoniere Pillitu.



Nessun commento:

Posta un commento